Barbara Crescimanno – CV – Psicologa, Psicoterapeuta

Barbara Crescimanno Psicologa Psicoterapeuta

Barbara Crescimanno si laurea in Psicologia Clinica e di comunità a Palermo nel 1993 e si abilita all’esercizio della professione di Psicologo nel 1995. La formazione clinica e quella in psicoterapia si accompagnano all’esperienza maturata nel settore del privato sociale in diversi ambiti d’intervento. Presta servizio come Psicologo e successivamente come Coordinatore presso il Centro di Accoglienza della Comunità terapeutica per tossicodipendenti “La casa dei Giovani” di Bagheria (Palermo) in convenzione con il Comune di Palermo.
Dal 1997 è socio fondatore, vicepresidente e presidente della Cooperativa Sociale “Il Canto di Los”, specializzata nella promozione della salute, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psicosociale nonché nell’ambito della formazione di operatori nel settore specifico. Come Coordinatore Psicologo dirige la Casa di accoglienza per adolescenti devianti “La casa di Los” in convenzione con la Provincia Regionale di Palermo e gestita dalla Coop. Soc. “Il Canto di Los”. Al contempo svolge attività di Psicologo nell’ambito di progetti di promozione alla salute e prevenzione in istituti superiori di Palermo e provincia. Svolge attività di Psicologo presso il Centro aggregativo-educativo per adolescenti gestito dall’Associazione “Il villaggio delle Idee” in convenzione con il Comune di Palermo e nell’ambito dei progetti della legge 285/97 per l’infanzia e l’adolescenza e di Coordinatore Psicologo nell’ambito del Progetto “Genitori tutori del buon vicinato” gestito dall’Associazione “Il Brutto Anatroccolo” in convenzione con il Comune di Palermo. In veste di Animatore lavora presso il Centro diurno per adolescenti con disturbi della personalità a gestione integrata della ex Asl 6 settore Npi di Palermo e della coop. Soc. “Il Canto di Los” ed in convenzione con il Comune di Palermo.
Nel 2006 svolge attività di docenza presso la Scuola triennale di Musicoterapia gestita dall’Associazione “Mosaiko” e dalla coop. Soc. “Il Canto di Los” e nello stesso anno acquisisce il titolo di Psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. di Palermo. Presta attività di volontariato in funzione di Psicologo clinico, Psicoterapeuta e supervisore presso il Consultorio Familiare “Cana” con sede a Palermo. Dal 2009 è didatta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’Isitituto di Gestalt H.C.C. Italy con cui inoltre collabora con pubblicazioni ed organizza seminari teorico-esperienziali di conoscenza e sensibilizzazione.
Dal 1995 svolge attività di consulenza e sostegno psicologico individuale e di coppia e dal 2006 attività di psicoterapia individuale, di coppia e supervisione come libero professionista presso il proprio studio privato con sede a Palermo.

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico