Giancarlo Pintus – CV – Psicologo, Psicoterapeuta

Giancarlo Pintus

Giancarlo Pintus – Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Specializzato presso la “Scuola Nazionale sulle Dipendenze” ha svolto attività di ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa in uno studio multicentrico sull’adesione al trattamento, la situazione psicopatologica e la qualità di vita dei pazienti dipendenti da oppiacei.

Ha svolto attività clinica presso il Ser.T. dell’ASP n. 4 di Enna e ha partecipato a progetti di prevenzione e di riabilitazione di soggetti tossicodipendenti.

Membro della Società Italiana Tossicodipendenze, ha pubblicato articoli e contributi sulle dipendenze in Italia e all’estero. E’ co-curatore di un volume su addiction e Psicoterapia della Gestalt.

E’ stato Ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa e per conto del CEFPAS di Caltanissetta e della University of Edinburgh. In qualità di formatore ha curato numerosi progetti formativi per allievi, insegnanti e operatori sanitari nelle provincie di Enna, Caltanissetta, Agrigento e Ragusa.

E’ Psicologo presso il Servizio Tossicodipendenze dell’Asp n.4 di Enna e il Centro di Riabilitazione neuromotoria AIAS di Enna, dove svolge anche attività di tutor per gli studenti di Psicologia di Enna e Catania. Già perito di parte e consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Enna, è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta.

E’ socio della Società Italiana Psicoterapia della Gestalt (SIPG), per la quale cura la Newsletter come Assistente Editoriale, dell’Associazione Nazionale Magistrati per i Minori e la Famiglia (ANMMF), e membro dell’Associazione Europea di Psicoterapia della Gestalt (EAGT).

Ha ottenuto il certificato Europsy quale Psicologo abilitato alla professione nel territorio dell’Unione Europea, il Certificato Europeo di Psicoterapia rilasciato dall’Associazione Europea di Psicoterapia (EAP) e il certificato di Registered EuroPsy Psychologist dell’EFPA.

Svolge attività clinica a Enna ed è didatta per i corsi nel Quadriennio di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt occupandosi, nello specifico, di dipendenze patologiche.

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico