Gina Merlo – CV – Psicologa, Psicoterapeuta

Gina Merlo psicoterapeuta Gestalt

Psicologo, Università degli Studi La Sapienza, Roma, A.a.1986/87.

Psicoterapeuta della Gestalt.  Si è formata presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. :  pre-training ,1987; training di formazione in psicoterapia 1988/1992;  corso di perfezionamento 1994/1996 e  corso di formazione per allievo-didatta, 1997/2001.

Dal 2002 è didatta, formatore clinico e supervisore dell’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy con specificità relativa al lavoro in psicoterapia della Gestalt  sui sogni, sui gruppi e sul sé gemellare.

Ha partecipato  a seminari con psicoterapeuti , della Gestalt e non, di fama internazionale quali: Erving e Miriam Polster , Sonia Nevis,  Douglas Davidove, Richard Kitzler, Joe Lay, Joseph e Sandra Zinker, Carl Hodges, Daniel Stern, Carmen Vasquez Bandin, Donna Orange, Umberto Galimberti, Myriam Taylor, Dan Bloom.

Dal 1993 ad oggi svolge attività psicoterapica nel proprio studio privato a Palermo.

Dal 1999 ad 2009 consigliere, membro della Commissione Deontologia e coordinatore del Gruppo di Lavoro sulla Psicoterapia dell’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia.

Già docente a contratto per l’insegnamento di “Tecniche d’Indagine della Personalità”, Corso di laurea in Scienze e Tecniche della Personalità e delle Relazioni d’aiuto, Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Palermo.

Ha operato negli anni nel campo dell’orientamento scolastico- professionale, della prevenzione primaria e secondaria, delle consulenze peritali, della riabilitazione neuro-motoria e della tossicodipendenza, nelle città di Palermo e provincia, di Trapani e provincia.

Ha pubblicato:

  • La dinamica di gruppo come strumento nel percorso formativo per psicoterapeuti in: M.G. D’Angelo, G. Ruvolo, Il gruppo come modalità di lavoro psicologico-clinico, Edises, 2005.
  • Dal triadico al quadriadico: il Sé gemellare e riflessioni sulla fratria in psicoterapia della Gestalt, in Quaderni di Gestalt n. 2011- 2 , Milano, Franco Angeli, 2011.
  • Tu mi sogni, io ti sogno: i sogni al confine di contatto nel setting psicoterapico gestaltico (con Stefano Crispino) in: Il dolore e la bellezza. Atti del 3º Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt, Milano, Franco Angeli,2014.
  • La creatività terapeutica e il rigore deontologico (con Pietro A. Cavaleri e Ermelinda Cicala) in: Il dolore e la bellezza. Atti del 3º Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt, Milano, Franco Angeli,2014.

 

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico