Michele Lipani – CV – Psicologo, Psicoterapeuta

Michele Lipani

Formato in terapia cognitivo-comportamentale (1985-86), in familiare con la d.ssa S. Soccorsi (1988-91), ha proseguito la formazione in psicoterapia della gestalt. Ha frequentato il training quadriennale (1990-94), il corso di perfezionamento per psicoterapeuti (1996-98), il corso quadriennale per didatti (1996-2000) ed ha partecipato a numerose altre esperienze formative e di supervisione con i principali esponenti della psicoterapia della gestalt internazionale.
Si è occupato per diversi anni di gruppi di famiglie con problematiche alcolcorrelate e
si occupa di psicopatologia dell’età evolutiva dal 1985.
Ha collaborato con diversi enti e associazioni svolgendo attività didattica di formazione e aggiornamento con vari profili professionali (insegnanti, infermieri, assistenti sociali, educatori).
Già consigliere dell’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia.
Ha collaborato alla pubblicazione di alcuni articoli e volumi su tematiche alcolcorrelate, e sul disagio psicologico in età evolutiva (è in preparazione un volume sull’approccio gestaltico alle problematiche adolescenziali).
Didatta della scuola di specializzazione in psicoterapia della gestalt HCC- Italy.
Dal 1990 opera presso il Servizio di neuropsichiatria infantile dell’Asp 2 di Caltanissetta.
Negli ultimi anni ha approfondito i temi e le difficoltà della preadolescenza, con particolare attenzione al disagio ansioso-depressivo, rispetto al quale sta elaborando un modello di supporto ai genitori e di intervento in gruppo con gli adolescenti.

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico