Giuseppe Cannella – Psichiatra, Psicoterapeuta

Giuseppe Cannella

Medico-psichiatra, specializzato in psicoterapia della Gestalt, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Allievo della prof.ssa Carmela Calandra, psichiatra di scuola sistemica, ha condotto gruppi per anoressiche e bulimiche presso il Day Hospital dei Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico Universitario di Catania. Con la supervisione di Raffaele Barone (gruppo-analista COIRAG), ha curato la costruzione di percorsi terapeutici per soggetti psicotici residenti in strutture comunitarie.

Si è formato con diversi rappresentanti internazionali della Psicoterapia della Gestalt: M. Spagnuolo Lobb, G. Salonia, J. Kepner, C. V. Bandin, J. Zinker, C. Hodges, J. M. Robine.

Lavora attualmente in Sicilia con MEDU-Medici per i Diritti Umani in progetti sostenuti dall’ONU rivolti a migranti vittime di trattamenti inumani e tortura e in progetti per detenuti con disagio psichico. E’ consulente e supervisore per PASSWORK presso i Centri di Accoglienza in provincia di Siracusa per richiedenti asilo vulnerabili. Per la CARITAS di Ragusa è supervisore di Equipe nei progetti per l’Housing-First, le povertà e la grave marginalità sociale. Svolge la libera professione a Ragusa.

Seleziona i seguenti bottoni per visualizzare lo Staff Didattico